Skip to main content

Chi siamo

Il Territorio

Il Plus lavora per assicurare alla comunità un sistema di servizi accessibile e vicino alle esigenze delle persone. L’impegno quotidiano è orientato a rafforzare la rete territoriale e a rendere omogenee le opportunità di cura e supporto in tutti i Comuni dell’ambito.

“Iniziative pensate per migliorare la qualità della vita e rispondere alle esigenze del territorio, con un impegno costante verso il benessere di ogni cittadino.”

I COMUNI DEL PLUS

Il PLUS opera quotidianamente per assicurare ai cittadini supporto e assistenza, promuovendo un accesso equo e integrato ai servizi in coerenza con i bisogni del territorio.

Chi siamo

La Regione Sardegna, con la LR 23/2005 art. 20, comma 1, ha istituito il Plus, Piano Locale Unitario Sociale, è uno strumento attraverso il quale si promuovono i livelli essenziali di assistenza e di tutela dei diritti della popolazione in materia sociale e sanitaria, si valorizzano e potenziano le risorse di solidarietà e di auto e si condividono le responsabilità.

Il PLUS (Piano Unitario Locale dei Servizi alla Persona) di Tempio Pausania si compone di 10 Comuni: Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Vignola.

Il Comune di Tempio Pausania è l’ente capofila e gestore del Piano Unitario Locale dei Servizi alla Persona (Plus) di Tempio Pausania.

Complessivamente, il Plus ha una popolazione pari a 14.315, così distribuiti (nella tabella è indicato numero di nuclei familiari, l’età media e il numero di cittadini stranieri):

Comune

Popolazione

Famiglie

Età media

Stranieri

Aggius

1.411

n.d.

49,5

1,8 %

Aglientu

1.168

682

51,6

9,7 %

Badesi

1.838

920

48,7

3,6 %

Bortigiadas

709

331

51,7

5,6 %

Calangianus

3.785

1.617

48,9

3,9 %

Luras

2.375

1.052

47,2

4,0 %

Luogosanto

1.802

825

48,1

5,2 %

Tempio Pausania

13.067

6.186

48,2

4,3 %

Trinità d’Agultu e Vignola

2.351 (2023); 2.494 (2025)

1.208

48,4

13,4 %

La Convenzione del Plus

Per la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali, i Comuni Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Vignola hanno scelto, tra le forme di “aggregazione” previste dalla normativa, il modello organizzativo e gestionale della “Convezione”, ai sensi dell’articolo 30 del Decreto Legislativo 267 / 2000; attualmente, il Comune di Tempio Pausania è l’Ente capofila dell’Ambito Territoriale.

L’Ufficio di Piano – UdP

L’ufficio di Piano, costituito ai sensi dell’art. 30 c. 4 del D. legislativo n. 267/2000, è unico e svolge funzioni di programmazione e funzioni amministrative sia istruttorie che decisorie Ad esso compete la predisposizione degli atti:

  • per l’organizzazione delle azioni, interventi e servizi previsti nel PLUS e nei vari servizi in gestione associata ricorrendo se del caso all’eventuale affidamento a terzi;

  • per l’assolvimento da parte dell’ente capofila dell’obbligo di rendicontazione;

  • per il funzionamento dell’ufficio di piano medesimo

  • per la materiale erogazione delle somme destinate a finanziamento dei soggetti che gestiscono i servizi (comuni, privato sociale, privati che agiscono in regime di convenzione);

Compete, altresì, qualunque adempimento di carattere amministrativo necessario per l’attuazione del PLUS e dei vari servizi sociali, socioassistenziali e sociosanitaria in gestione associata.

Compongono, l’Ufficio di Piano le seguenti unità minime di personale:

  • N. 1 unità impegnata come Coordinatore dell'Ufficio di Piano con responsabilità delle funzioni “gestione tecnica e amministrativa” e “programmazione e progettazione”;

  • N. 1 unità con responsabilità della funzione “finanziaria e contabile”;

  • N. 1 unità con responsabilità della funzione “gestione del personale: selezioni e assunzioni, contratti di lavoro, stipendi e paghe”.

L’Ufficio di Piano sarà costituito inoltre dalle seguenti figure professionali il cui numero potrà variare in relazione alla capacità organica dell’ente capofila e alla disponibilità di risorse economiche:

  • N.1 o più Istruttori Direttivi socio assistenziali con competenze tecnico professionali, amministrative e di programmazione.

  • N.1 o più Istruttori Amministrativi esperti in procedure amministrative, gare d’appalto quale supporto amministrativo dell’Ufficio di Piano.

Responsabile Coordinatore:
Caterina Fodde

La sede dell’Ufficio di piano:
Piazza Gallura, 3 - 07029, Tempio Pausania

e-mail:
ufficiodipiano@comuneditempiopausania.it
servizisociali@comuneditempiopausania.it

PEC:
protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Vuoi saperne di più?

Puoi trovare maggiori info sul nostro rendiconto economico, visita la sezione Piano di Zona