Skip to main content

Progetto di contrasto alla povertà in collaborazione con i Soggetti Solidali

Ultimo aggiornamento: 16 dic 2025
copertina

Il PLUS di Tempio Pausania, nell’ambito delle proprie competenze, promuove la partecipazione dei Soggetti Solidali senza scopo di lucro alla progettazione e realizzazione di interventi rivolti alla popolazione, favorendo lo sviluppo del sistema locale dei servizi, l’integrazione delle politiche sociali e la valorizzazione delle capacità di innovazione sociale e di inclusione dei soggetti più fragili.

Nel territorio distrettuale, caratterizzato da una forte presenza del volontariato, è attivo da quattro anni un progetto strutturato di contrasto alla povertà, realizzato tramite Protocollo Operativo con Caritas e finanziato dal PLUS, volto a rispondere a situazioni di emergenza e urgenza sociale.

Le situazioni di difficoltà economica (canoni di locazione, morosità, utenze scadute) vengono valutate congiuntamente dagli operatori sociali dei Comuni e da un referente Caritas, al fine di definire progetti di intervento personalizzati orientati alla risoluzione immediata del bisogno. Considerato il perdurare della crisi economica dei Comuni del Distretto, il PLUS ha ritenuto strategico garantire la continuità dell’intervento, confermando le risorse già programmate.

Azioni previste

  • Assistenza economica: erogazione di contributi mirati, non intesi come assistenzialismo, ma come strumenti inseriti in un progetto di aiuto finalizzato all’autonomia.

  • Centro di Ascolto “Dimmi, ti ascolto” – Casa del Fanciullo: attività di ascolto, orientamento e presa in carico di persone e nuclei in difficoltà, con uno spazio protetto per la prima accoglienza di minori e famiglie in emergenza, inclusa la possibilità di incontri protetti.

Ogni intervento è sostenuto da un progetto individualizzato, condiviso tra Comune e Caritas, che valorizza il vissuto personale e promuove autodeterminazione e uscita dal disagio.

Risorse programmate 2025
85.000,00
Risorse programmate 2026
85.000,00
Risorse programmate 2027
85.000,00

I Referenti sul campo

Operatori Comunali: 5
Referente Specialistico: 1

Operano con noi

Partner: Caritas
Mappa delle città
Vuoi partecipare ad un Progetto?

Il primo step è un colloquio conoscitivo.

Cerca lo sportello d’accesso più vicino a te.