Servizio Educativo Territoriale
Il Servizio Educativo Territoriale (S.E.T.) è un servizio integrato attivo nel Distretto PLUS di Tempio Pausania dal 2008, promosso dai Comuni del Distretto in attuazione della L.R. 23/2005 e del Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona.
Nasce per prevenire il disagio minorile, la dispersione scolastica e la fragilità, promuovendo il benessere psicofisico e sociale di minori e giovani tra 0 e 21 anni e sostenendo le famiglie nei compiti educativi.
Il servizio opera attraverso un lavoro di rete che coinvolge servizi sociali comunali, servizi sanitari per l’infanzia, scuole, autorità giudiziarie e realtà del territorio, garantendo risposte condivise e integrate.
Le attività, di tipo socio-psico-pedagogico, educativo e aggregativo, sono realizzate da un’équipe multidisciplinare (coordinatore, educatori, psicologo e assistente sociale) e mirano a contrastare la povertà educativa, rafforzare le competenze dei minori e valorizzare le risorse familiari e territoriali.
Modalità di accesso
L’accesso al servizio può avvenire:
su richiesta spontanea della famiglia, con consenso all’intervento;
tramite segnalazione del Servizio Sociale Professionale;
su segnalazione di scuole, istituzioni pubbliche o private e degli organismi giudiziari competenti.
Il servizio è attivo da gennaio 2025 a dicembre 2026. È prevista la prosecuzione dal 2027 previa nuova procedura ad evidenza pubblica.