Centro Antiviolenza (CAV) distrettuale
Il Centro Antiviolenza (CAV) distrettuale è un servizio dedicato al contrasto della violenza di genere, rivolto a donne e, ove necessario, ai minori vittime di violenza fisica, psicologica, economica o sessuale. Rappresenta un presidio essenziale di ascolto, protezione e accompagnamento.
Avvio e inquadramento istituzionale
Il servizio è stato avviato a dicembre 2024 con la stipula di un Protocollo di intesa con la Regione Sardegna, che ha consentito l’inserimento del Distretto nella rete regionale dei Centri Antiviolenza.
Sede e infrastrutture
Il Comune di Tempio Pausania, grazie a finanziamento PNRR – Piano di Rigenerazione Urbana, ha ristrutturato lo stabile destinato a sede del CAV, quale punto di prima accoglienza.
Il CAV promuove autodeterminazione ed empowerment, mediante supporto psicologico, consulenza legale specialistica e gruppi di auto-mutuo-aiuto, favorendo l’uscita dalla violenza.
Assicura protezione immediata tramite ospitalità in emergenza, sostegno abitativo e supporti economici mirati.
Sono attivati percorsi di autonomia e reinserimento socio-lavorativo (orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, educazione finanziaria).
Il Centro realizza inoltre azioni di prevenzione, sensibilizzazione e formazione, con attenzione a violenza assistita, violenza digitale e controllo economico, garantendo gratuità, riservatezza, accessibilità e presa in carico non discriminatoria tramite équipe multidisciplinare specializzata.
Seguici su Instagram: CAV Elisabetta Naddeo