Skip to main content

Dimissioni Protette

La misura “Dimissioni Protette”, all’interno del programma Ritornare a casa PLUS, sostiene il passaggio dall’ambiente ospedaliero o assimilato al domicilio o a strutture di accoglienza. È rivolta a persone anziane non autosufficienti, persone in condizioni di fragilità o persone con disabilità infra sessantacinquenni assimilabili, prive di un adeguato supporto familiare o sociale. Per le persone senza dimora, l’intervento favorisce il rientro presso strutture di accoglienza.

Obiettivo e durata
Favorire la continuità delle cure nel contesto di vita. L’intervento ha durata massima di 30 giorni, attivabile una sola volta nell’annualità.

Tipologia di intervento
Prevede esclusivamente servizi di assistenza domiciliare, integrabili con LEA sanitari e SAD comunale. Non è prevista l’attività di cura del caregiver familiare.

Progetto e valutazione
Il progetto è definito dall’Unità di Valutazione Territoriale (UVT), in raccordo con la struttura sanitaria che certifica le dimissioni protette, tramite PUA. L’attivazione non è subordinata alle cure domiciliari.

Contributo
Contributo regionale fino a € 1.500, modulato su bisogno assistenziale e ISEE sociosanitario.

Attuazione
Non è rinnovabile automaticamente. In caso di sospensione oltre 30 giorni è richiesta nuova valutazione.
Il 03/07/2025 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra PLUS di Tempio Pausania e ASL per garantire una presa in carico integrata.

Ultimo aggiornamento: 16 dic 2025